Calamari alla palermitana

Calamari alla palermitana

Un piatto davvero speciale da servire durante una cena preparata per gli amici o parenti è quello dei calamari alla palermitana. La cucina siciliana offre numerose ricette su come cucinare i calamari, fritti oppure all’insalata, ma il piatto che davvero stupirà gli ospiti a cena sono i calamari ripieni alla palermitana.

Ingredienti e tempi di preparazione

La ricetta dei calamari ripieni alla palermitana, che seguirà a breve, appartiene a quelle pietanze della cucina italiana che oltre a essere buone sono anche facili da preparare (difficoltà bassa). Con dei tempi di cottura abbastanza brevi (circa 30 minuti) e una serie di ingredienti il cui costo non è particolarmente elevato (costo medio).

 

Ecco cosa serve per una porzione per 2 persone:

  • 4 calamari
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Peperoncino q. b.
  • 100 grammi di pangrattato
  • 30 grammi di pinoli
  • Sale q. b.
  • 100 ml di vino bianco

Calamari ripieni alla palermitana, esecuzione

Partiamo dalla pulizia dei calamari. Questa operazione non richiede particolari difficoltà. Si tratta semplicemente di ripulire, direttamente sotto l’acqua corrente fredda, dalle impurità sia le ventose che i tentacoli del calamaro. Quest’ultimi, una volta terminata l’operazione di pulizia, devono essere tagliati a pezzetti e tenuti da parte. Utilizzando il coltello, bisogna tagliuzzare il prezzemolo per poi aggiungerlo al pangrattato, precedentemente versato in una ciotola abbastanza capiente.

Adesso tocca eliminare il sale in eccesso dai capperi, sciacquandoli abbondantemente sotto un getto d’acqua. Dopo aver asciugato i capperi con un foglio di carta assorbente e ridotti a piccoli pezzi si possono inserire nella ciotola con il pangrattato e il prezzemolo. A questo punto inseriamo nel recipiente anche il resto degli altri ingredienti: l’olio extravergine di olive, il peperoncino, i pinoli, i tentacoli a cubetti e il sale.

Con le mani mescoliamo il tutto in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati. Prima di apprestarci a farcire i calamari con l’impasto appena preparato, conserviamone una porzione in un recipiente a parte, servirà quando la preparazione del piatto sarà finita. È importante ricordarsi di non imbottire i calamari fino all’orlo ma lasciare un po’ di spazio per poi poter chiudere il calamaro con uno stuzzicadenti.

Per la cottura, adagiare in una casseruola, precedentemente oleata, i calamari ripieni alla palermitana. Passare il tegame sul fuoco su una fiamma moderata e lasciarli cuocere da entrambi i lati, girandoli di tanto in tanto, per una manciata di minuti, prima di sfumarli con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato completamente lasciar cuocere i calamari per almeno una decina di minuti con il coperchio. Quando i calamari hanno quasi raggiunto il culmine della cottura, si può inserire la porzione di ripieno che avevamo lasciato in un recipiente a parte.

Consigli

Questo piatto di calamari ripieni alla palermitana può essere preparato anche una ventina di minuti prima che arrivino i nostri ospiti. Difatti, è preferibile servire i calamari quando si sono leggermente intiepiditi in modo tale che quando andremo a tagliare le fettine, il ripieno rimanga uniforme. Tutti i commensali ameranno questa gustosa ricetta.

 

 

 

 

Lascia un commento