Zucca al forno, la ricetta veloce

Zucca al forno, la ricetta veloce

Sono arancioni, succose, deliziose e misteriose le zucche, regine d’autunno dominano la scena a partire da metà ottobre. E non a caso sono anche il simbolo della festa più amata dai bambini, Halloween! In quell’occasione le mamme scatenano la fantasia e preparano ricette di ogni tipo e di ogni forma, ma la zucca è buona anche semplice, con pochi ingredienti o addirittura nessuno. Le qualità benefiche di questo ortaggio si esaltano quando si prepara con poche mosse, mantenendo quasi intatto il sapore e le proprietà della polpa. Il che non vuol dire affatto rinunciare anche al gusto. Ecco una ricetta facile, veloce e gustosa da elaborare come contorno, come secondo leggero o anche come antipasto o spuntino.

 

Ingredienti e tempi di preparazione

Questa ricetta è molto facile da preparare, economica, sana e soprattutto rapida. Tra preparazione e cottura infatti non porta via più di 20 minuti. Ecco cosa serve per una dose da 4 persone:

 

  • Zucca 1kg
  • Pangrattato 40g
  • Parmigiano 40g
  • Rosmarino 1 o 2 rametti
  • Sale quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • Pepe verde quanto basta
  • Pepe bianco quanto basta
  • Paprika quanto basta
  • Olio di oliva non più di 3 cucchiai

 

Esecuzione

Per prima cosa si pulisce per bene la zucca, cioè: si apre a metà, si taglia a fette, si toglie la buccia e il filamento interno con i semi. Fate in modo che le fette siano sottili, ma senza esagerare (non meno di 2 cm di spessore). In una ciotola mescolate il pangrattato e il parmigiano. Ungete le fette di zucca con l’olio di oliva, quindi impanatele nel mix di parmigiano e pangrattato.

Disponetele su una teglia con carta-forno e spolveratele, da entrambi i lati, con il mix di pepe, con il sale e con la paprika. Infine sbriciolate le foglie di rosmarino su tutto. Infornate, con forno a 190° (meglio se ventilato) per 12 – max 15 – minuti, regolandovi con la doratura della superficie ed evitando che si bruci.

 

Consigli

Se amate l’aglio potete aggiungere anche questo sapore al misto di spezie da spargere sulla superficie della zucca. Se potete permettervi la spesa, e se sapete dove trovarlo (di solito nei negozi indiani), procuratevi il pepe rosa al posto del pepe bianco, perché ha un tocco di raffinatezza in più. Un altro consiglio potrebbe essere quello di spruzzare con qualche goccia d’olio a crudo la zucca cotta, prima di servirla, senza esagerare però se dovesse essere già troppo unta.

 

Evitate di servirla troppo calda, ma nemmeno fredda. L’ideale è un tocco di tiepido che consenta di gustare ancora il sapore migliore ma senza scottarsi la lingua. In tal modo non solo esalterete la bontà della zucca ma potrete utilizzarla come ottimo “stimolatore di appetito” ad esempio a inizio pranzo.

Una zucca cucinata in modo tanto facile e veloce è ottima anche come merenda sana per i ragazzi, perché è anche molto gustosa. Potrete arricchire la portata anche con un po’ di ketchup, se i bambini amano questo mix di sapori. Perfetta, insieme alla pancetta affumicata, come stuzzichino serale o come secondo leggero e delizioso.

 

Lascia un commento