la nostra sfogliata rustica

Torta rustica con pasta sfoglia

Le torte salate sono un’alternativa veloce e semplice per i nostri pranzi e cene, soprattutto in estate se siamo fuori casa. Sono veloci da preparare, facili da portare e possono essere consumate anche fredde. Sono un pasto completo che piace sia ai grandi che hai bambini e possono essere preparate in tantissimi modi diversi. A continuazione, vi spiegheremo come preparare la sfogliata rustica, una delle più tradizionali e conosciute, che senza dubbio delizierà tutti.

Ingredienti e tempi di preparazione

 

  • 500 g di patate
  • 20 g di cipolla bianca
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 50 g di grana padano grattugiato
  • 70 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Tempi di preparazione: ci vorranno all’incirca un’ora e mezzo per la preparazione dell’impasto e mezz’ora per la preparazione dell’impasto e la cottura in forno.

Preparazione della sfogliata rustica (o Torta rustica con pasta sfoglia)

Per cominciare, sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzettini piccoli, a forma di cubetti. Anche la cipolla bianca va lavata, pulita e tagliata a pezzettini piccoli. Pelate e pulite bene lo spicchio di aglio, levando la piccola radice che ha nel mezzo che è di solito la parte che è più difficile da digerire. Prendete una padella, mettete dell’olio di oliva e rosolate a continuazione lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato, sempre a fuoco medio. Accompagnate l’aglio con un po’ di rosmarino.

Prendete il prosciutto cotto, tagliatelo a piccole strisce e mettetelo da parte. La mozzarella va tagliata a cubetti: fate attenzione di fare in modo che perda tutto il liquido che di solito espelle. Le patate le dovrete cuocere in questo soffritto per una quindicina di minuti.

Il forno, in questo momento, potete iniziare a preriscaldarlo a 200 gradi. Prendete una ciotola, sbattete le uova per due o tre minuti. A continuazione, aggiungete il Grana padano, sbattete nuovamente mischiando bene gli ingredienti. A questo punto, mischiate le uova con le patate che dovranno essere a temperatura ambiente per evitare che l’uovo si “cucini” con la temperatura alta delle patate appena cotte. Dovrete togliere l’olio e l’aglio prima di aggiungere le patate alle uova col Grana. Dopo, mischiare le patate e le uova con la mozzarella e il prosciutto cotto e lasciare riposare l’insieme per un po’.

Per l’impasto, preparate una tortiera da 26 cm di diametro. Prendendo la pasta sfoglia, foderate la tortiera avendo precauzione che non si spacchi. Potete allora versare l’impasto e livellare bene. Lavorare bene i bordi della pasta per evitare che l’impasto debordi una volta è in forno. Potete allora cuocere in forno per 25 minuti, a 200 gradi.

Consigli e varianti

La sfogliata rustica un piatto che si può proporre come piatto unico o abbinato ad un contorno leggero con verdure come la cicoria o gli spinaci. Volendo, possiamo anche aggiungere delle verdure alla farcitura, per esempio i broccoli sono un’opzione veramente deliziosa. Come bevanda, possiamo accompagnare questa torta fredda con un bel rosso o vino leggero fresco. Può essere consumata anche a temperatura ambiente, senza che perda il suo sapore e la sua qualità.