farfalle con crema di parmigiano e zucca

Farfalle con crema di parmigiano e zucca

La pasta, in tutte le sue forme e variazioni, è il piatto a cui gli italiani non possono rinunciare. E non devono nemmeno farlo, dato che dall’Italia la pasta si è fatta strada in tutto il mondo, diventando un piatto quasi quotidiano anche in Paesi dalle tradizioni culinarie diverse, come gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Germania e molti altri.

 

Oggi vi proponiamo un piatto allo stesso tempo invernale ed estivo: con la zucca, che è di stagione nei mesi freddi, ma anche con la delicatezza della crema, che non stona nelle giornate estive. Insomma, una ricetta per tutte le stagioni. Ve lo proponiamo in diverse variazioni, in modo da dare anche libero sfogo alla vostra creatività con la vostra versione o variazione personale.

Ingredienti e tempi di preparazione

  • 400 g di farfalle

 

Per la crema di zucca

  • 200 g di zucca
  • 1/2 bicchiere di latte (eventuale, vedi seguito)
  • Prezzemolo, rosmarino, basilico
  • Sale e Pepe q.b.

 

Per la crema al parmigiano

  • 100 g di parmigiano grattugiato (variazione: pecorino, provolone piccante o altro formaggio stagionato)
  • 200 ml di panna fresca
  • pepe
  • due tuorli (eventuali)

 

Tempo di preparazione: circa mezz’ora o poco più.

Preparazione

 

Tagliare la zucca a dadini piccoli e metterla in un tegame, insieme a un poco di acqua o, se si vuole, al latte. Regolare di sale, pepe, prezzemolo, basilico e rosmarino secondo il proprio gusto.

Lasciare cuocere a fuoco lento fino a che i pezzettini si scioglieranno, e il composto acquisterà una consistenza cremosa.

 

Nel frattempo, mettere a bollire l’acqua che serve per cuocere pasta. Per la crema al parmigiano, utilizzare un pentolino e versare la panna e il parmigiano grattugiato. A fuoco molto basso, lavorare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Se il composto diventasse troppo denso, aggiungere un poco di burro.

Regolare di pepe.

La variazione con formaggio stagionato diverso, pecorino, o provolone piccante, potrebbe essere indicata per chi non ama i mix di sapori troppo dolci e invece preferisce un tocco di forza e contrasto. In ogni caso, la preparazione avviene allo stesso modo.

 

Aggiungere la crema al parmigiano alla crema di zucca, sempre a fuoco basso e mescolando. Se il composto risultasse troppo liquido, aggiungere un poco di farina per addensare, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Scolare la pasta, unirla alle creme facendola saltare nel tegame e servire caldo.

 

Consigli e varianti

 

Se preferite, il piatto può essere preparato anche nel modo seguente: la zucca non andrà tagliata a dadini, ma a fettine piuttosto sottili. Mettetele in una teglia da forno precedentemente oliata e imburrata. Regolate di rosmarino, sale, pepe. Fate cuocere a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Preparate la crema di parmigiano nel modo già indicato, eventualmente aggiungendo al composto anche i due tuorli. Condite la pasta con la crema al parmigiano, poi servitela con sopra le fettine di zucca.