Crostate, dolci o salate, crostatine e biscotti, cosa hanno in comune? La pasta frolla. Uno degli impasti base della pasticceria, necessità di pochi ingredienti ma devono essere utilizzati nelle giuste proporzioni. Si tratta di un’impasto destramente versatile con cui realizzare, oltre le solite crostate di marmellata, anche crostate di ricotta o gustose torte salate agli spinaci. Per un suggestivo, e buono, finger food si possono fare dei cestini di pasta frolla da farcire a piacimento. Avete mai pensato, poi, ad un particolare strudel di mele oppure degli adorabili biscotti di pasta frolla e cioccolato, magari guarniti con degli zuccherini tutti colorati?
Ingredienti e tempi di preparazione
Gli ingredienti sono semplici, spesso si hanno tutti a disposizione senza neanche dover fare la spesa appositamente per preparare l’impasto della pasta frolla.
- 300 gr di farina
- 120 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
I tempi di preparazione e cottura? Veloci come è veloce la preparazione.
Tempo Preparazione: 30 Minuti
Tempo Cottura: 20 Minuti
Tempo Riposo: 30 Minuti
Difficoltà: Facile
Esecuzione
Si comincia con il far ammorbidire il burro, a temperatura ambiente, così da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti. Poi si mescola la farina con lo zucchero, disponendoli a fontana ed al centro mettere il burro a pezzetti, l’uovo ed un pizzico di sale. Si lavora poi, rapidamente, con le mani aggiungendo gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prima di stendere l’impasto e preparare la crostata, o qualsiasi altra ricetta, è meglio avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare, in frigorifero, per un’ora almeno. Trascorso questo tempo si toglie la pellicola e si tira con il matterello. Per facilitare questa operazione si possono utilizzare due fogli di carta forno che eviteranno che la pasta si appiccichi al piano ed al mattarello.
Consigli e varianti
Un consiglio: per un impasto di qualità è importante partire da ingredienti di qualità. Per una pasta frolla più friabile si può aumentare un po’ la quantità di burro mentre per avere un risultato più croccante occorre aumentare un po’ lo zucchero. Anche le uova influiscono sul risultato finale. Utilizzando solo il tuorlo, agendo sui grassi, produrrà un impasto più friabile mentre impiegando anche gli albumi l’impasto risulterà più elastico e croccante.
Per gusto, necessità alimentari o semplicemente per dare un tocco di originalità alla pasta frolla, ci sono delle gustose varianti. Una, sicuramente, è la pasta frolla senza burro che può essere sostituito con lo yogurt. Altra variante è la pasta frolla senza uova utilizzando come legante banane mature (una banana matura da circa 50 grammi vale un uovo), o 60 milligrammi di mela cotta ridotta in purea.
Altrimenti, un suggerimento sfizioso e particolare, è il burro d’arachidi. Si possono utilizzare tre cucchiai di burro d’arachidi come alternativa ad un uovo. Per le preparazioni dolci come torte, muffin ma soprattutto frolle e biscotti, potete sostituire 1 uovo con 3 cucchiai di burro d’arachidi possibilmente non zuccherato.