Tortino di cioccolato con cuore morbido

Ora vi propongo un dolce ideale per le festività Natalizie, il tortino di cioccolato con cuore morbido, un classico delizioso che si mangia più al ristorante che a casa perchè si pensa che sia difficile da preparare: non è vero!

Questo tortino ha una cottura veloce ma deve essere preparato all’ultimo momento! Con il suo cuore caldo di cioccolato, questo tortino è particolarmente apprezzabile servito con una pallina di gelato alla crema o alla nocciola.

Eccovi quindi la ricetta proposta da Benedetta Parodi nella sua trasmissione Cotto & Mangiato!

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: circa 30 minuti

Ingredienti Tortino di cioccolato con cuore morbido:

  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di burro;
  • 2 uova;
  • 80 gr di zucchero;
  • 40 gr di farina.

Preparazione Tortino di cioccolato con cuore morbido:

Imburriamo e infariniamo 6 stampini da muffins (anche quelli usa e getta andranno bene).

Mettiamo in un pentolino il cioccolato spezzettato e il burro, facciamo sciogliere dolcemente mescolando, spostiamo dal fuoco e, sempre mescolando, aggiungiamo prima le uova, lo zucchero e la farina e mescoliamo con la frusta.

Andiamo quindi andiamo riempire più o meno a metà le nostre formine. Se avete ospiti potete riporle in frigo e infornare all’ultimo momento. Infornare a 200° per 10 minuti: vi accorgerete che sono pronti quanto inizieranno a gonfiarsi e la crosticina sopra incomincerà a creparsi. Appena pronti sforniamo e con l’aiuto di un coltello sfiliamo i tortini dalle formine, tenendo queste ultime con un canovaccio per non scottarci.

Poniamo il tortino su un piatto e spolveriamo con zucchero a velo. Volendo potete accompagnare con una pallina di gelato alla crema. Bisogna servire subito!Tortino di cioccolato con cuore morbido

Related Posts with Thumbnails

3 pensieri su “Tortino di cioccolato con cuore morbido

    • :D confermo..è una delle mie ricette preferite (anche perchè sono una golosona..) ed adoro il suo ripieno semiliquido al cioccolato!! Appena la provi fammi sapere!! Ciaooo

Rispondi