il tortino di cioccolato con il cuore morbido

Tortino di cioccolato con cuore morbido, il trucco.

Un dolce monoporzione a base di cacao con consistenze che vanno dal fragrante al cremoso; ecco in sintesi i motivi per cui il tortino di cioccolato con cuore morbido piace proprio a tutti. Questo dolce deve le sue origini ad altre ricette famose, come la torta caprese, anch’essa con un centro molto pastoso; oppure la torta Tenerina, senza lievito.

Quello che però piace tantissimo in questo caso è rompere lo scrigno esterno e scoprire la parte morbida centrale. Ed è quello che assicura la riuscita del piatto. Come fare? Vediamolo insieme e scopriamo qual è il trucco.

Ingredienti e tempi di cottura

Questi dolci vanno a ruba, quindi tanto vale farne una certa quantità. Gli ingredienti qui di seguito sono per 10 tortini, il numero perfetto per quando si ha qualche ospite a cena. Vi serviranno:

  • 80 grammi fecola di patate
  • 4 uova media grandezza (circa 200 grammi)
  • 120 grammi di burro
  • 130 grammi di zucchero
  • 80 grammi cacao in polvere (meglio amaro)
  • 50 grammi di cioccolato fondente in tavoletta

 

Attenzione alla cottura, che è una parte importantissima di questa preparazione. I tortini, dato che sono piccoli e soprattutto non devono seccare all’interno, devono cuocere per massimo 7 o 8 minuti. Il forno deve essere già caldo, a 200 gradi, così da creare una crosticina fuori che protegga la cottura dell’interno.

Le prime volte fate delle prove: togliere un tortino dopo 7 minuti, uno dopo 7 minuti e 300 secondi e uno dopo 8. Assaggiateli e valutate qual è venuto meglio. La dose ideale per ogni tortino è di 100 grammi di impasto ciascuno.

Procedimento

Partiamo dal cioccolato in tavoletta, sciogliendolo a bagnomaria con il burro; sempre a fuoco basso e in un pentolino a fondo spesso.

Mettete il tutto in una planetaria e aggiungete le uova, una per volta; solo quando la prima sarà assorbita inserite la seconda e così via. In seguito  unite lo zucchero a cucchiaiate, amalgamando con una frusta; poi la fecola e infine il cacao. Tutte le polveri devono sciogliersi completamente.

Ora passate a imburrare e infarinare gli stampini. Riempiteli col composto a due terzi, non di più, tenendo sempre conto dell’indicazione di circa 100 grammi per ciascuno.

Ed ora il trucco. Mettete gli stampini riempiti in congelatore per 5-6 ore. Potete preparare il tutto al mattino e cuocerli per la cena. Questo permetterà di cuocere l’esterno mantenendo più morbido interno.

Varianti

Una variante un po’ più complicata ma di effetto quella con ganache interna. Preparate la ganache facendo bollire 100 grammi di panna fresca nella quale sciogliete 100 grammi di cioccolato fondente. Quando il tutto sarà omogeneo, riempite degli stampi a micro sfera, e ponete in congelatore.

Prima di infornare, mettete ogni sfera al centro dell’impasto. In questo caso però i tempi di cottura aumentano a 20 minuti, mentre potete abbassare il forno a 160 gradi. Il risultato sarà straordinario.

Altre varianti riguardano il tipo di cioccolato e cacao. Solitamente si usano amari, e cioccolato fondente. Questo perché c’è già lo zucchero. Potete però diminuire le dosi dello zucchero di 20 grammi e usare cioccolato al latte o anche bianco.

Lascia un commento