Le chiacchiere al forno sono una deliziosa alternativa alla tradizionale versione fritta, dolce per eccellenza della festa del Carnevale. Le chiacchiere sono un dolce diffuso in gran parte dell’Europa e, in relazione all’appartenenza geografica, assumono diversi nomi. Tra questi, ricordiamo gli intramontabili appellativi “bugie” e “frappe”.
Ingredienti
Ipotizziamo di voler preparare circa 40 chiacchiere a forno. Quali sono gli ingredienti? Come dosare la quantità? Ecco tutto ciò che occorre sapere per preparare delle perfette chiacchiere al forno che faranno contenti tutti i commensali.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- Farina: si consiglia di combinare 400 grammi di farina di Manitoba a 100 grammi di farina “00”, così da ottenere un impasto elastico senza la formazione di crepe al suo interno.
- Burro, con esattezza 50 grammi da lasciar sciogliere a bagnomaria o ammorbidire a temperatura ambiente. Un’alternativa al burro può essere un misurino di 50 ml di olio di semi di girasole.
- 3 uova medie (oppure 4 uova piccole).
- Zucchero semolato di grana molto fine, ne servono circa 70 grammi.
- Vaniglia: è consigliabile preferire il baccello, tuttavia si può utilizzare anche la versione in polvere oppure in fialetta.
- Liquori: si possono usare per impreziosire l’impasto; i più temerari optano per la grappa o per la strega oppure per il rhum. Per chi preferisce un aroma sì speziato ma delicato si consiglia di ricorrere al limoncello oppure al mandarinetto. Si raccomanda una quantità di circa 2 cucchiai.
- Lievito per dolci, in particolare 6 grammi, oppure bicarbonato di sodio nelle stesse quantità.
- Sale fino: per aggiungerne quel pizzico che incentiva la lievitazione
- Zucchero a velo: quanto basta per la fase ultima di rifinitura.
Preparazione delle chiacchere al forno
Per la preparazione delle chiacchiere al forno, si deve disporre sulla spianatoia la farina setacciata a fontana, così da aggiungere il lievito (o il bicarbonato), lo zucchero, il pizzico di sale, le uova e il burro (o olio di semi); infine gli aromi di vaniglia e del liquore scelto. Si lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza sferica, morbida e asciutta. Si lascia riposare il panetto ottenuto almeno per 30 minuti, per poi sezionarlo in più porzioni da stendere con il mattarello. Le sfoglie sottili ricavate si tagliano con una rondella dentellata in listelli larghi circa 3 cm e lunghi circa 10/15 cm.
La prima fase di cottura risiede nello sbollentare i listelli fino a quando non tornano a galla; dopodiché si trasferiscono su una teglia foderata di carta da forno e le si lasciano cuocere a 200° in forno ventilato o a 180° in forno statico per circa 5 minuti per lato. Una volta cotte le spolverate con una cascata di zucchero a velo.
Consigli pratici
Oltre che manualmente, l’impasto si può lavorare con la planetaria per rendere il procedimento ancora più veloce e meno faticoso. In più, si può utilizzare la macchina “tira pasta” per stendere le sfoglie, avendo ancor più sotto controllo lo spessore delle stesse. Attenzione poi agli ingredienti se si soffre di intolleranza alimentare. È sempre possibile sostituire eventuali ingredienti per creare varianti adatte a tutti.