La pasta è l’alimento principale della cucina italiana. Tutte le ricette che propongono un primo piatto gustoso e ricco, in Italia, sono a base di pasta. La domenica è il giorno della settimana che da tradizione si trascorre in famiglia e sulla tavole di molti italiani è consuetudine gustare un abbondante porzione di pasta al forno. Sul ricettario della cucina italiana sono molte le varianti di pasta al forno, quella che andremo a preparare di seguito è la pasta al forno con besciamella e salsiccia, rigorosamente bianca. Prendete carta e penna e annotate tutti gli ingredienti.
Ingredienti
Ecco ciò che serve per 6 persone:
- 500 grammi di rigatoni (va bene qualunque tipo di pasta grossa anche liscia, se la preferite)
- 500 grammi di besciamella
- 1 mozzarella o scamorza affumicata
- 300 grammi di salsicce fresche
- Sale q.b.
- 50 grammi di Grana Padano DOP
- Pangrattato q. b.
Esecuzione
Per maggiore chiarezza, dividiamo l’esecuzione della ricetta nei suoi diversi passaggi.
Preparazione della besciamella
Parliamo prima di tutto della besciamella. In commercio ci sono diverse marche di besciamella già pronta, tutte di ottima qualità, però, se abbiamo tempo è preferibile farla con le nostre mani. Bastano davvero pochi ingredienti, che di sicuro abbiamo già in casa. Versiamo in un tegame il latte (300 grammi), il burro (30 grammi), fecola di patate, ma va benissimo anche la farina bianca (30 grammi), sale, pepe e noce moscata (q.b.). Portiamo tutto sul fuoco a fiamma moderata e mescoliamo, aiutandoci con la frusta da cucina, fino a quando non si è addensata.
Preparazione della pasta al forno
Entrando ora nel vivo della ricetta, mettere la pentola sul fuoco per sbollentare i rigatoni è la prima cosa che bisogna fare. Nel frattempo possiamo dedicarci al resto degli ingredienti. Priviamo la salsiccia della pelle e facciamola rosolare in una padella con un filino d’olio extravergine d’oliva, sbriciolandola con l’aiuto di una forchetta. Sul tagliere, riduciamo poi a cubetti la mozzarella. A questo punto la pentola sarà arrivata al punto di ebollizione.
Caliamo i rigatoni e lasciamoli cuoce per circa cinque minuti, devono avere una mezza cottura. Trascorsi i cinque minuti scoliamo la pasta e lasciamoli raffreddare prima di versarla in una terriera. Qui, successivamente, ci appresteremo ad aggiungere alla pasta anche la salsiccia sbriciolata, la mozzarella, la besciamella e parte del formaggio e amalgamiamo bene il tutto.
Cottura pasta al forno
Imburriamo il fondo e i lati di una pirofila, spennellando gli angoli con un po’ di latte per evitare che la pasta si attacchi al tegame. Riempiamo la teglia con i rigatoni e prima di passarla in forno poniamo sulla superfice dei fiocchetti di burro, la grana messa da parte e il pangrattato. Quest’ultimo passaggio è importante se vogliamo ottenere una crosticina croccante. Infine, inforniamo a 200 gradi per 30 minuti.
Consigli e varianti
Dicevamo all’inizio dell’articolo che esistono molte versioni della pasta al forno con besciamella e salsicce. In alcune, ad esempio, si aggiunge al preparato qualche cucchiaio di passata di pomodoro. In altre varianti si fa uso anche di altri ingredienti, come il prosciutto cotto o i wurstel.