la ricetta per le melanzane ripiene

Melanzane ripiene al forno velocissime

Tra gli ortaggi estivi la melanzana la fa da padrona e la ricca cucina mediterranea offre un infinità di ricette a base di melenzane. Se siete alla ricerca di un secondo piatto leggero e gustoso che conserva in sé tutto il sapore dell’estate le melenzane ripiene fanno al caso vostro. Ogni regione ha la sua variante di ripieno che può essere, ad esempio, a base di pasta o di carne. Quelle che andremo a preparare di seguito sono le tradizionali melenzane ripiene al forno.

Melenzane ripiene, ingredienti

Questa ricetta di melenzane ripiene rientra tra le pietanze di facile esecuzione. Con un tempo di preparazione di circa mezz’ora. Mentre il tempo di cottura totale si aggira intorno a un’ora o poco più. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa, ricordando che i costi per questa ricetta sono abbastanza contenuti.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 6 melanzane
  • 4 pomodori maturi
  • 60 grammi di mollica di pane
  • 70 grammi di olive taggiasche denocciolate
  • 40 grammi di capperi
  • 2/3 filetti di acciughe
  • 1 spicchio d’aglio
  • Menta fresca q.b.
  • Origano secco q.b.
  • Olio extravergine di olive q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q. b

Preparazione delle melanzane ripiene

Vediamo passo per passo come realizzare delle ottime melenzane ripiene.

Primo Passo: Tagliare le melenzane

Dopo averle lavate e asciugate, le melanzane vanno tagliate a metà. Utilizzando uno scavino, ma va bene anche un cucchiaino, preleviamo la polpa dalle melenzane stando attenti a non bucare il fondo dell’ortaggio e mettiamola in una ciotola. Le barchette di melenzane ottenute, irrorate con un filo d’olio, vanno adagiate sulla leccarda e cotte nel forno caldo a 180° per 20 minuti.

Melenzane al forno, prepariamo il ripieno

Dicevamo qualche rigo più sopra che ogni regione offre la sua variante di melenzane ripiene. Nella preparazione di questo piatto, la farcitura è molto semplice. Iniziamo facendo soffriggere l’aglio in una padella con un cucchiaio d’olio. Dopodiché recuperiamo la polpa messa da parte e dopo averla tagliata a cubetti la facciamo rosolare nel tegame, per circa 15-20 minuti, insieme ai pomodorini ridotti a dadini, insaporendo il tutto con sale e pepe.

Una volta che questo preparato si è intiepidito lo trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo gli altri ingredienti: la mollica di pane, le acciughe a pezzetti, le olive, i capperi, la menta tritata. Amalgamiamo il tutto per bene, aggiustando il sapore con sale e pepe se lo riteniamo necessario.

Barchette di melenzane ripiene

Tiriamo fuori dal forno le barchette di melenzane e le farciamo con il ripieno. Prima di rimetterle nel forno le cospargiamo con un filo d’olio e con una spolverata di origano secco. Adesso sono pronte per essere infornate a 180° per circa 30/40 minuti. Ai nostri ospiti a pranzo o a cena vanno servite sia calde, appena sfornate, ma anche leggermente intiepidite.

Consigli e varianti

Dicevamo che la cucina italiana offre molte alternative di piatti a base di melanzane ripiene. Tra queste varianti c’è la barchetta di melanzana il cui ripieno è a base di carne al sugo, con l’aggiunta di prosciutto cotto e mozzarella. Oppure la melanzana ripiena vegetariana in cui gli ingredienti principali sono un mix di frutta (i fichi) e verdure.