i trucchi per l'hummus di ceci perfetto

Hummus di ceci, la ricetta originale

L’hummus di ceci se preparato mediante la ricetta originale mediorientale libanese, è in pratica una salsa molto cremosa a base di ceci lessi, ricca di aromi e di spezie.

L’hummus libanese è un genere di salsa tipica che solitamente si serve come antipasto oppure come aperitivo. Inoltre generalmente si accompagna a un pane morbido come, ad esempio, il pane pita o il naan. Alternativamente e in base alle preferenze e ai gusti di ogni commensale, si può scegliere di servirlo con le bruschette.

Inoltre l’hummus può essere servito pure come un gradevole accompagnamento a verdure crude o ai falafel, ovvero le note polpette di ceci speziate.

Tra gli ingredienti presenti nella ricetta originale mediorientale, c’è anche la salsa tahini, ossia una crema molto densa basata sui semi di sesamo. Questo genere di salsa si può preparare stesso in casa in soli 2 minuti ma, se preferite, potete pure comprarla direttamente pronta al supermercato o nei negozi specializzati.

Non avete a disposizione la crema tahini e non volete comprarla? In tal caso potete tranquillamente decidere di escluderla dalla ricetta dell’hummus di ceci. Quest’ultimo senza la crema tahini avrà un’intensità di sapore minore, ma ugualmente molto buono.

In sostituzione della tahini, volendo, potreste aggiungere dei semi di sesamo tostato per decorare la crema di ceci, uniti alla paprika e all’olio di oliva.

Ingredienti e tempi di preparazione

Tempo di preparazione: 5 minuti.

Ingredienti:

  • 600 g di Ceci precotti o 250 g di ceci secchi.
  • 1 Succo di limone.
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 Cucchiai di olio d’oliva.
  • 2 Cucchiai Tahina.
  • 2 Spicchi d’aglio.
  • Sale q.b.
  • Paprika dolce o piccante q.b.

Preparazione dell’Hummus di ceci

Se utilizzate i ceci secchi, bisogna metterli in ammollo in acqua fredda almeno per 12 ore. Poi si devono scolare, risciacquare e cuocere in abbondante acqua salata fin quando non risulteranno molto morbidi.

Successivamente attendere che si siano completamente raffreddati, prima di usare i ceci lessi per effettuare la preparazione dell’hummus tradizionale libanese.

Se invece si usano i ceci precotti, in tal caso si può direttamente procedere con la preparazione dell’hummus mediorientale fatto in casa.

Per fare l’hummus tradizionale, scolare i ceci lessi o precotti, versandoli poi in un mixer. Dopodiché aggiungere la crema tahini, l’aglio, il succo di limone, il sale e l’olio extra vergine di oliva. Successivamente frullare tutti questi ingredienti, fino a quando non si ottiene una crema ben amalgamata.

A questo punto l’hummus di ceci è pronto per essere servito. Quindi trasferire l’hummus di ceci su un piatto da portata e decorare la sua superficie con un poco di prezzemolo fresco. Aggiungere una spruzzata di paprika in polvere e un filo di olio evo.

Consigli e curiosità

Se preferite, potete cambiare l’olio evo con quello di semi di arachidi oppure di vinaccioli.

L’hummus di ceci rappresenta una delle pietanze arabe maggiormente diffuse, preparata in varianti differenti a seconda del luogo dove si cucina.

Infine, l’hummus di ceci casalingo si deve conservare in un contenitore ermetico, riponendolo poi nel frigorifero.