Come il panettone a Natale, la colomba a Pasqua è spesso fonte di discussione: con o senza canditi? La colomba è un dolce simbolo del periodo pasquale, anche per ciò che rappresenta: un richiamo alla pace e alla salvezza, secondo la tradizione cristiana. Le sue origini appaiono poco chiare: alcune chiamano in ballo un re longobardo, Alboino, festeggiato dagli abitanti di Pavia con dolci a forma di colomba, per evitare di essere trucidati dall’invasore. Altre, raccontano di un miracolo compiuto da San Colombano;, invitato a banchetto dalla regina Teodolinda; trasformò la selvaggina sulla tavola in pane dolce.
Nella storia moderna, la colomba fu ideata dal pubblicitario della ditta Motta, un certo Dino Villani. Questi prolungò il periodo di produzione, finito con i panettoni a Natale, proponendo di utilizzare lo stesso impasto per la colomba nel periodo pasquale.”.
Ingredienti e cottura
La colomba è un dolce basato sulla rivisitazione della ricetta del panettone. La sua è una preparazione molto lunga, con diverse fasi di lievitazione. Gli ingredienti per realizzare una colomba di 1 kg sono:
- 500 grammi di manitoba
- 50 millilitri di latte
- 150 millilitri di acqua già tiepida
- 150 grammi di burro
- 2 uova grandi (circa 120 grammi)
- 20 grammi di lievito di birra fresco
- 150 gr di zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 80 grammi di canditi d’arancio (opzionali)
Fondamentale aromatizzare l’impasto con Marsala (2 cucchiai), 1 baccello di vaniglia e la scorza di un’arancia e di un limone.
Infine, la glassa. Servono,
- Albume d’uovo (circa 30 grammi)
- Zucchero semolato (80 grammi)
- Mandorle con la pelle (circa 10)
Tenete qualche mandorla per la decorazione finale e un po’ di granella di zucchero
Servono circa 5 ore di lievitazione e 45 minuti di cottura in forno non ventilato a 180 gradi. Durante i primi 20 minuti aprite il forno ogni 5 minuti per pochi secondi, eliminando il vapore in eccesso. Poi proseguire la cottura abbassando la temperatura a 160 °C.
Preparazione della colomba
Nel primo impasto uniamo 50 grammi di farina e 50 di latte tiepido nel quale aggiungiamo il lievito, e lasciamo lievitare un’ora, proteggendo la ciotola con la pellicola trasparente. Nel secondo impasto, prima mescoliamo la parte lievitata, poi aggiungiamo l’acqua tiepida e 100 grammi di farina. Copriamo e facciamo lievitare un’altra ora. Poi passiamo all’impastatrice: aggiungiamo 50 grammi di zucchero e 150 di farina. Impastiamo il terzo impasto per almeno 3 minuti. A questo aggiungiamo 50 grammi di burro a pezzettini e continuiamo a impastare fino a quando l’impasto diventa elastico. Mettiamo tutto in una ciotola coperta con un telo e lasciamo lievitare, per circa 60/90 minuti, fino al raddoppio.
Appena pronto, mettiamo l’impasto nell’impastatrice insieme a 250 grammi di farina e lo zucchero restante, poi una alla volta, le uova intere. Aggiungiamo il burro rimasto, il sale e gli aromi già mescolati. Impastiamo per 10 minuti, riponiamo in una ciotola, è lasciamo lievitare per 1 ora fino al raddoppio.
Mettiamo l’impasto lievitato su un piano e allarghiamo con le mani; aggiungiamo i canditi e lavoriamo il tutto. Facciamo una palla, e in una ciotola lasciamo lievitare coperta per almeno 1 ora fino al raddoppio. Alla fine, mettiamo tutto in uno stampo per colomba, copriamo e lasciamo lievitare.
Prepariamo la glassa, miscelando con il mixer: lo zucchero e le mandorle fino a ottenere una polvere. Montiamo l’albume aggiungendo poco alla volta la polvere. Montiamo tutto con le fruste per 5 minuti. Appena la colomba è lievitata, spalmiamo la superficie della stessa con la glassa a base d’albume. Decoriamo con mandorle e granella di zucchero, e poi in forno.
Varianti
Le varianti principali possono riguardare la misura, creando delle mini colombe. Il procedimento è lo stesso, ma cuociono qualche minuto in meno. Oppure si possono sostituire i canditi con gocce di cioccolato.